giovedì 13 settembre 2012

millenovantasei...

per cinque quanto fa?
cinquemilaquattrocentottanta
più o meno le sigarette che mi son risparmiata
smettendo di fumare il giorno del concerto in Toscana col CAR
...
avevo un pacchetto con due sigarette
ho acceso la seconda
ho preso il pacchetto e l'ho schiacciato
e l'ho buttato in un buzzo dell'immondizia sotto i portici
dietro il palco dove la sera avremmo cantato
e ho detto:
"questa è l'ultima sigaretta, non fumo più"
e così è stato
...
non è stato difficile

....
il caffè no, però!!
quello neanche quand'ero incinta, l'ho smesso 
siccome mi sembrava troppo amaro, ho ricominciato a metterci lo zucchero
che prima avevo imparato a berlo senza
il caffè amaro è buonissimo
ma ora non riesco più a berlo in quel modo
i figli ti cambiano la vita
...
figli che leggi nei libri
che per una volta che ti arrivano senza ordinarli, sono anche dei buoni libri

almeno, io mi ci sono tuffata,
e in due giorni e mezzo l'ho finito
leggendolo una mattina al mare
e continuarlo addormentandomi
e finendolo al risveglio
... 
figli che iniziano un nuovo cammino:
...il primo giorno di scuola
...la prima vacanza con gli amici
...le prime scelte da adulti
...i primi amori
...tutte le prime volte della vita
...

14 commenti:

  1. sono le seconde, le terze... le ottomilioniquattrocentoventitreesime... che pesano un po'... :P

    RispondiElimina
  2. ... (quindi, l'ultima sigaretta è stata una magata :-D)

    RispondiElimina
  3. Mami 1)....eh...è proprio vero...
    Mami 2)....dev'essere stato quell'accartocciare il pacchetto così decisa!

    RispondiElimina
  4. L_Amichetta assente ma presente14 settembre 2012 alle ore 17:51

    prova a fare il conto delle mie....... 30 al giorno.....che risparmio!!!! ;)

    RispondiElimina
  5. infatti, Amichetta, infatti!!
    ma per te da trenta a zero non è stato facile, quindi doppio applauso!!
    (e m'arcomando, nn'arcumincia')

    RispondiElimina
  6. ...mi passi il libro?????

    LaPierre

    RispondiElimina
  7. te lo porto su, fine settimana
    (ps, adesso sto leggendo il libro che leggono tutti...)

    RispondiElimina
  8. ...io sono in attesa di leggerlo...

    LaPierre

    RispondiElimina
  9. poi quando l'abbiamo finito tutte e due ci confrontiamo! ;)

    RispondiElimina
  10. ...siamo in tanti a poterci confrontare, io l'aspetto dai coniugi "armati" che l'hanno letto entrambi! ;-)

    RispondiElimina
  11. dovremo organizzare un gruppo di incontro
    (i coniugi "armati"?)

    RispondiElimina
  12. L_Amichetta assente ma presente25 settembre 2012 alle ore 10:06

    Perchè, senza il libro non sapevate come funzionava????' ;)

    RispondiElimina