martedì 5 febbraio 2013

non aver paura di farsi male

dieci giorni
mi ci son voluti dieci giorni
avevo le parole sulle dita pronte a uscire
ma non sarebbero state le parole giuste
perché non ero proprio io, quella là
cioè, ero io, ma avevo quindici anni
ero io, ma ne avevo venti e qualcosa
ero io, ma non del tutto io
perché ci sono delle frasi che ti scuciono
ti scuciono i punti su una ferita che tu pensavi fosse rimarginata
e siccome la memoria è corta, e selettiva,
forse non pensavi nemmeno di avere
e invece una frase
solo una piccola frase
qualche parola in fila una dietro l'altra
e via tutti i punti
e giù sale e sale e sale sulla ferita
...
perché quando mi dico:
quelli là che non m'hanno voluto, non m'hanno ferito, perché non mi hanno mai lasciato
...
eh...però non m'hanno voluto
(e la parte razionale lo sa che non è colpa mia e non è colpa loro, che l'amore non lo scegli)
(e voglio loro un gran bene, e sono tra i migliori amici che abbia)
...eh...però non m'hanno voluto
...
perché quando ti dici:
ehi, guarda come mi vuole e come mi tiene stretta
e come non mi lascia andare, nonostante me
eh..allora mi ama....
...
e questa è la verità
e la so
...
ma quella frase m'ha fatto male
...
probabilmente molto più di quello che voleva dire
...
perché è uscita come una battuta
e lo so
oggi lo so
(dopo dieci giorni, però)

2 commenti:

  1. .........................

    LaPierre

    RispondiElimina
  2. E' che spesso non teniamo conto che le parole investono tutto un microcosmo a parte fatto di ansie, paure, aspettative, sogni, inadeguatezze e quant'altro.
    E alla fine spesso non è colpa delle parole...anche se aiutano!
    E' come quaando da "piccole" ci dicevano "ciao" e noi sentivamo "ci piaci" o quando ci dicevano "siamo amici" e ci vedevamo sposati. Ossia o le leggiamo al contrario, o sappiamo vedere molto oltre. E quindi, rispetto agli esempi fatti, direi che ci hai messo davvero tanto poco tempo!

    Come al solito, s'è capito?
    Ciao O.L.
    (te lo dico a voce il significato se non ci arrivi).
    Besos

    RispondiElimina