lunedì 15 ottobre 2012

una lunga storia d'amore

- siete già partiti?
- seeeeee
- ce l'hai altre candeline?
- sì sì, posso scrivere 444000....
- allora prendile che se le sono dimenticate
- ok

cerco nella busta del compleanno: avvolti in un tovagliolo di carta ci sono uno zero e un quattro di cera
li prendo, li spacchetto e li lavo, che c'è ancora un po' di residuo di torta
poi li metto vicino alla borsa, così non me li dimentico

poi continuo a sistemare casa, a stirare panni da mettere, a fare i bagagli...
diciamo di partire alle sei
alla fine sono le sette meno dieci
e proprio mentre carichiamo la macchina piove
ma piove per piovere...
(infatti in autostrada ci sono dei punti dove fanno i lavori per la terza corsia completamente allagati, e mentre passi nella corsia di sorpasso, la macchina affiancata a destra solleva un muro di acqua torbida che impedisce la visuale per qualche secondo....panico....tre volte)
...

per strada gli amici del Bastard lo contattano al cellulare: andranno a mangiare una pizza, partono alle otto da Lumacalandia, ce la dovremmo fare (infatti ce la facciamo)
...

alle otto e qualcosa siamo lì
al compleanno della Classe
anzi, alla festa di compleanno della Classe (che il compleanno è stato qualche giorno fa, e abbiamo già fatto una piccola festicciola con dolce annesso)
vado nella sala di là, a vedere se ci sono le mie amiche (ho bisogno delle mie amiche stasera, questa è una serata della CompagniaDelloSfascio...e noi ci siamo, e loro ci sono)
ma lipperlì non c'è nessuna di loro, che sono tutte indaffarate a finire di sistemare il mangiare
ma poi eccole, loro e il banchetto
e il festeggiato...
e gli rifaccio gli auguri, anche se glieli ho già fatti il giorno del compleanno, dal vivo, via fb, e via sms...
ci siamo tutte...ci siamo tutti
...

si mangia e si beve
ci sono le torte sfogliate della CugiFashion, i crostini di carne della MuccaPazza, i cornetti al cioccolato di Acqua&Sapone, le penne all'arrabbiata, altri dolci, e altri salati...le birre, il vino, le bibite...c'è la musica, ma siamo un po' mosce, ci fa notare la cognata del festeggiato, e io: "eh...poco alcol!!" così lei prende una bottiglia di vino, me la dà in mano e mi dice: "ora bevi, e scatenati!"...mi viene da ridere...metto giù la bottiglia e vado dietro il bancone
- dj, metti qualcosa di più ballabile!
e parte con le musiche degli 883...roba di vent'anni fa...direi che ci sta, che così escon fuori le ventenni e anche meno di quella volta, imprigionate dentro le quarantenni e anche meno di oggi
ed eccoci lì: la CompagniaDelloSfascio a ballare in cerchio
....

(ma la PiErre non c'è? - chiedo - aveva un altro impegno, ma capita più tardi - mi rispondono)
...

poi è il momento del regalo
la ConsorteDellaClasse ha preparato un video con le foto della Classe, della Classe e degli Amici, della Classe e il suo amore (la ConsorteDellaClasse, appunto...a partire dal 1987), della Classe e i figli, della Classe e i parenti, della Classe coi suoi hobby e le sue passioni...
foto, commenti e musiche
e applausi e sorrisi e risate e lacrime, da noi che stiamo lì a guardare quarant'anni in venti minuti
....

e poi la torta, con le candeline
ma invece che il quattro e lo zero, hanno trovato quaranta candeline azzurre
(la torta buonissima, di quelle "vere" col pan di spagna fatto in casa, uno strato di crema e uno di cioccolato)
...

poi arriva anche la Pierre (lei, OmoDiCasa, NeiSecoli e Fedele), altissima nei suoi tacchi, e io quasi invisibile nelle mie ballerine che mi fanno gelare i piedi...e beviamo qualcosa, e finisco una birra di Fedele, e chiacchieriamo, e scherziamo, e ridiamo...
...

a una cert'ora cominciano ad andare via un po' tutti
la ConsorteDellaClasse mi viene a baciare e a ringraziare
- per cosa? - le chiedo
- per tutto!!!
(ma io non ho fatto niente, sono solo lì, e forse dovrei ringraziare io, anzi sicuramente devo ringraziare io, per averla come amica da una vita)
e ci abbracciamo forte
(stasera abbraccio tutti forte, in realtà)
...

il dj mette su le sigle dei cartoni animati di CristinaD'Avena...le so tutte
(che le sappiano quelle dell'ottanta o giù di lì è comprensibile, loro facevano le elementari, ma io facevo già le medie, se non più....mi chiedo se ho mai iniziato a crescere....)
...

c'è anche il Ciola
- ho visto il link della canzone di Vasco...
- eh...aveva un senso...
- dimmi!
- no, meglio che non te lo dico stasera...
- dai! - insisto
- la suonavano in un film...
- allora quando hai scritto "e tu...chissà dove sei..?"...era per E.?
- no...
- allra per zia - finalmente capisco -
ci guardiamo e ci abbracciamo e piangiamo, tutti e due
....

poi vai avanti, no? che devi.....
e ci mettiamo a cantare le canzoni di Vasco
"e nell'aria ancora il tuo profumo dolce caldo morbido...."
e poi ognuno canta un po' quello che gli viene
come una combriccola di ubriachi
(come?)
....

- andiamo a casa? saranno le due!! - mi dice l'Inquilino
- veramente sono le tre passate - rispondo io, e andiamo
....

l'Inquilino sul divano
io chiudo la porta e appoggio la maglia su una sedia...

- bello il video, eh? e belli loro due...(dico)
- sì, si vede che la ConsorteDellaClasse è innamorata da sempre, come sempre.....(mi risponde)

Nessun commento:

Posta un commento